Fat Bob harley davidson pavia anniversario

Una Limited Edition di 2.500 Fat Boy® 114 per celebrare un’icona di stile

Milwaukee, 3 febbraio 2020 – In occasione del 30° anniversario del Fat Boy® Harley-Davidson® presenta un’edizione limitata dell’iconica motocicletta alimentata dal propulsore Milwaukee-Eight® 114 con finiture dark e accattivanti riflessi bronzei.

Verranno prodotti solo 2.500 esemplari, ognuno serializzato con una targa posta sulla consolle del serbatoio.

Subito dopo il suo lancio, nel 1990, il “Fat Boy®” – nome assolutamente azzeccato per questa creatura divora asfalto – colpì per il suo audace design.

Fat Boy® aspetto, forma e proporzioni

“Il Fat Boy® ha attinto come aspetto, forma e proporzioni dall’Hydra Glide del 1949, ma è stato completamente modernizzato per una nuova generazione di motociclisti” – spiega Brad Richards, Harley-Davidson® Vice President of Styling and Design – “Questi rider apprezzano il design post-bellico che fa parte del nostro DNA, ma sono anche attratti dalla semplicità dello stile industriale contemporaneo. Entrambi gli elementi vennero già fusi nella versione del 2018 del Fat Boy®. Per questa nuova edizione limitata che celebra il 30° anniversario del Fat Boy®, abbiamo voluto creare qualcosa di veramente speciale optando per un look dark e prodotto in serie limitata per rendere la moto davvero unica ed esclusiva”.

Fat Boy® 30th Anniversary Limited Edition

Il Fat Boy® 30th Anniversary celebra la ricorrenza trentennale del modello originale con un’audace reinterpretazione caratterizzata da finiture scure e da un’opzione Vivid Black monocolore.

Un’icona in termini di potenza e carattere

I cerchi Lakester in alluminio pressofuso hanno finiture in Satin Black. Il gruppo propulsore Milwaukee-Eight 114 è rifinito con coperchi motore nero lucido e coperchi bilancieri inferiori color bronzo. I terminali di scarico sono rifiniti in Black Onyx, un trattamento di verniciatura a vapore molto resistente, che in piena luce rivela il cromo sottostante. A completare il graffiante look total black, il faro nacelle, il manubrio e i comandi tutti Vivid Black, a differenza del modello originale. Ad impreziosire la finitura nera, il nuovo logo “Fat Boy” in bronzo sul serbatoio e altri dettagli in bronzo distinguono il Fat Boy® limited edition dal modello originale.

Sulla base della famiglia Softail® completamente rivista nel 2018, il Fat Boy® ridefinisce un’icona in termini di potenza e carattere. L’avantreno è imponente e caratterizzato da luci LED in un nuovo ed ergonomico guscio esterno del faro. I cerchi Lakester in alluminio pressofuso lavorato aggiornano lo stile distintivo Fat Boy®. Lo pneumatico anteriore di 160 mm è abbinato a quello posteriore di 240 mm per un look industrial da “factory custom”.

Struttura e sospensioni da Softail si combinano per formare un telaio rigido e leggero al tempo stesso, per offrire agilità e prestazioni che supereranno le aspettative dei rider più esigenti.

La sospensione posteriore mono-shock preserva le linee “hard” del telaio Softail e posiziona un singolo ammortizzatore sotto la sella in un’angolazione ottimale per una guida fluida e una maneggevolezza eccezionale. La regolazione del precarico idraulico viene effettuata semplicemente ruotando una manopola situata sotto la sella, rendendo pratica la regolazione anche in corsa.

Il motore Milwaukee-Eight 114 V-Twin, il propulsore più potente per la gamma Softail, offre prestazioni stimolanti insieme all’inconfondibile sound Harley-Davidson®. Il blocco motore montato al telaio migliora ulteriormente la rigidità del telaio stesso. I contralberi di bilanciamento riducono le vibrazioni al minimo.

Il prezzo base per il Fat Boy® 114 Limited Edition 30th Anniversary è €26.500*.

*il prezzo di listino è quello suggerito dal produttore per il modello base, franco concessionario.

Nascita di un’Icona

Introdotto come Model Year 1990, l’originale Fat Boy è stato disegnato dai leggendari stylist di Harley-Davidson Willie G. Davidson e Louie Netz e combina uno stile fresco e contemporaneo con la classica impronta Harley-Davidson®. Per ottenere un effetto tailor made “fresato su misura” la moto era stata rifinita in Fine Silver Metallic monocromatico verniciata a polvere anche sui cerchi in alluminio, che sarebbero diventati la caratteristica distintiva del Fat Boy®. L’aspetto era massiccio per quel periodo, dal grosso pneumatico anteriore coperto da un parafango rifilato all’ampio manubrio e un proiettore da sette pollici in un enorme alloggiamento cromato appollaiato su una lucente e massiccia e lucida forcella anteriore. Davidson disegnò il logo alato sul serbatoio, tutt’oggi emblema del modello Fat Boy.

Nel 1991 il Fat Boy® è entrato nell’immaginario collettivo con il film “Terminator 2: il giorno del giudizio”, in cui Arnold Schwarzenegger guida un Fat Boy® per tutta Los Angeles, in uno spettacolare inseguimento. Il film ebbe un successo mondiale, rendendo il modello Fat Boy® una vera e propria icona del marchio Harley-Davidson® in molti mercati, in particolare in Europa.

A proposito del nome “Fat Boy”

Solo Harley-Davidson® avrebbe potuto chiamare una moto “Fat Boy”. Ecco qual è l’origine del nome, secondo un racconto di Willie G. Davidson tratto dal suo libro “100 Years of Harley-Davidson”:

“Probabilmente vi chiederete come siamo arrivati al nome “Fat Boy®”. Ho sentito molte storie su questo, quasi tutte false. Ecco la vera storia: è difficile trovare nomi che diventeranno popolari in strada. Dobbiamo sempre chiederci: “Come lo chiamerà la strada?” E partire da lì. Stavamo cercando qualcosa di insolito e forse anche un po’ irriverente, perché di tanto in tanto c’è qualcosa di bello nel prendersi gioco dei tuoi prodotti. Per me e per molti altri dell’azienda che l’avevano vista, la moto aveva un aspetto “grasso”. Così gli addetti al marketing hanno inventato il nome “Fat Boy®” – e la strada l’ha accolto.”

Lo stile del Fat Boy® è stato aggiornato regolarmente fino al 2018, quando è stato lanciato un nuovissimo modello Fat Boy® con telaio Softail reinventato, alimentato dal motore Milwaukee-Eight. L’attuale modello Fat Boy® accentua tutti i suoi tratti distintivi, dai cerchi in alluminio all’enorme faro. Fat Boy® rimane una delle moto più imponenti nel portfolio Harley-Davidson®.

4.23 K